L’ Associazione
Nel luglio del 1972 nasce l’Associazione “La Sorgente”, libera associazione di pescatori sportivi del mandamento dei Comuni di Cittadella, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo, Grantorto, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu e Tombolo.
Da tempo, i pescatori che più avevano a cuore la salute del Fiume Brenta e la difesa della sua biodiversità, si erano posti l’obbiettivo di contrastare le azioni sempre più distruttive dei bracconieri e della pesca incontrollata, in anni in cui i fiumi Italiani erano oggetto di indiscriminate escavazioni per l’asporto degli inerti e non meno distruttivo era l’inquinamento delle acque del Fiume dovuto in gran parte agli innumerevoli scarichi delle concerie che in quegli anni insistevano in riva al fiume.
Per mezzo della creazione della Società e la successiva acquisizione della Concessione di Pesca, rilasciata dalla Provincia di Padova, fu possibile stabilire ed adottare regole di pesca più stringenti e soprattutto presidiare il territorio per contribuire, con le Autorità locali, a salvaguardare il tipico ambiente del fiume, la zona delle sorgive, da cui il nome della Società, e la sua complessa biodiversità che vede ancora oggi presenti tutte le specie ittiche di un tempo con esclusione dello storione che per motivi antropici non può più raggiungere le zone di frega.
La Sorgente con il DDR n. 22 del 15 01 2024 ottiene la nuova Concessione per la pesca sportiva e dilettantistica fino al 2034.